Il suo nome è Pumuckel ed è il cavallo più piccolo del mondo. Lo ha certificato il Guinness World Records che ha riconosciuto al minuscolo cavallino che abita in Germania il riconoscimento. Misura esattamente 52,6 centimetri al garrese.
Utilizzato anche per la pet therapy e per rallegrare scolaresche e persone anziane, Pumuckel trascorre la sua esistenza in una fattoria in cui ha la possibilità di fare la vita di un cavallo di statura. Secondo la sua proprietaria, il fatto che sia veramente minuscolo non sarebbe il frutto di una perversa ‘ingegneria genetica’, bensì di una bizzarria della natura che l’ha voluto in taglia bonsai.

Secondo la Guinness World Records, Pumuckel misurerebbe 4 centimetri in meno rispetto al precedente detentore del record, un cavallino polacco di nome Bombel che misurava 56,7 centimetri al garrese.
Piccola taglia ma grande personalità… Pumuckel è amico di tutti (umani e animali) e ama farsi coccolare ed essere al centro dell’attenzione. O almeno così raccontano i suoi fieri proprietari tedeschi…























